Lo sport propedeutico alle regole della vita

1936 Una delle prime squadre di pallacanestro

1936 Una delle prime squadre di pallacanestro

1933 squadra di calcio

1933 Squadra di calcio

1972 Finale campionato nazionale CSI allievi - 2° posto
Lo sport propedeutico alle regole della vita quotidiana

Calcio, pallacanestro, ping pong, pallavolo ...nell'Oratorio l'attività à sportiva, largamente praticata, è stimolata e sostenuta da don Eugenio in quanto, oltre a contribuire allo sviluppo fisico dei ragazzi, risulta un'importante scuola educativa che concorre a formare il loro carattere.
Le diverse attività sportive organizzate in Oratorio sono gestite con serietà, impegno e tanta pazienza da allenatori-educatori che parallelamente all'insegnamento delle regole e delle tecniche proprie dei singoli sport, si adoperano anche ad educare i ragazzi ai valori dello spirito sportivo: negazione degli individualismi e dei comportamenti di superiorità personali, solidarietà e collaborazione con i compagni, senso della squadra, rispetto per l'avversario, corretto comportamento in gioco; principi che ben si prestano a diventare regole di vita quotidiana.

Nel mondo sportivo giovanile, per diversi decenni, ragazzi e giovani del Patronato Sant'Antonio con maglia O.P.S.A. (Oratorio Patronato Sant'Antonio) partecipando a numerosi campionati rappresentano e fanno conoscere e stimare il loro Oratorio.
E sebbene "in casa" non abbiano per gli allenamenti ne' campi regolamentari ne' palestre, la loro preparazione tecnica e di comportamento è tale che conquistano prestigiose affermazioni in campo cittadino, provinciale, regionale e nazionale, accompagnate nel tempo da centinaia di trofei, coppe, targhe e medaglie.

Don Eugenio fa canestro dal retro del tabellone

Don Eugenio fa canestro dal retro del tabellone

don Eugenio
Cosa facciamo
    Associazione

    don Eugenio Bussa APS
    legalmente riconosciuta
    P.Iva 97136200157
    via Pietro Borsieri 18
    20159 Milano