Marina di Massa
Villa delle Piane

testo tratto dalla biografia di don Eugenio Bussa

Marina di Massa, villa delle Piane

Marina di Massa, villa delle Piane

Reverendo, la villa costa cinquanta milioni: quanto mi può offrire?

Mah, veramente (facendo un rapido quanto fallimentare calcolo mentale) affrontando l'onere di forti debiti, le potrei dare... ... ... ... quattro forse cinque milioni: ma le posso assicurare le preghiere di seicento bambini e ragazzi del mio Oratorio.


Con questa sconcertante, ingenua, ma profondamente sincera rispo­sta, don Eugenio conquista il cuore del Comm. Carlo Delle Piane il quale, colpito dalla figura di questo prete, dona la sua bellissima villa di Marina di Massa al Patronato Sant' Antonio perché nei mesi estivi ospiti i bambini dell'Oratorio.

Don Eugenio da lungo tempo è alla ricerca di un ambiente, da affitta­re, per farne una colonia marina: la Provvidenza lo porta a Marina di Massa, ed oggi 2 marzo 1953 si ritrova con una villa in mano, tutta per i suoi bambini.

Quattro mesi dopo, luglio 1953, villa Delle Piane accoglie il primo gruppo di ospiti; ogni anno, in due turni, sono garantiti centotrenta posti per i bambini dell'Oratorio in età tra i sei ed i tredici anni.

Come a Serina, a Branzi, al Gavia, i bambini ospitati vivono la stessa atmosfera familiare dell'Oratorio; i maggiori provvedono a ogni loro necessità e organizzano le loro attività ricreative: i Superiori provvedono alla loro educazione e formazione.

Una bella villa, un parco privato con centinaia di piante, spiaggia privata, vita all'aria aperta, spettacoli, gare, giochi vari, partite a calcio e basket e tante altre attività, aggiunte ad un trattamento eccellente, rendono entusiasmante il soggiorno a Marina.

Dal 1975, anche le bambine dell'Isola possono godere, a Marina, la stessa straordinaria atmosfera familiare del Patronato che i fratelli dell’O­ratorio, più fortunati, godono ormai dal 1953!

Marina di Massa, villa delle Piane

Marina di Massa, villa delle Piane

Marina di Massa, villa delle Piane

Marina di Massa, villa delle Piane

Leggi la storia della casa del Gavia

don Eugenio
Cosa facciamo
    Associazione

    don Eugenio Bussa APS
    P.Iva 97136200157
    via Pietro Borsieri 18
    20159 Milano