Breve biografia di Mons. Ambrogio Guffanti

Nato a Guanzate (Varese) il 10 novembre 1925
Ordinato Sacerdote il 26 giugno 1955

Parroco nella parrocchia “Conversione di San Paolo” a Bernate (Casale Litta, Varese)

Nominato Monsignore il 7 giugno 2001

Morto il 19 marzo 2002


Don Ambrogio è ricordato perché, pur non essendo Padre Missionario, si adoperò moltissimo per sostenere alcune Missioni in Africa e Brasile e pur non essendo un Allievo dell’Oratorio o del Pensionato, frequentò spesso il Patronato collaborando con don Eugenio sia a Milano che al Gavia.

Don Ambrogio era nato a Guanzate (Va) il 10 Novembre 1925. Dopo l’ordinazione sacerdotale fu destinato come parroco a Bernate (Casale Litta). Il suo collegamento con don Eugenio e il Patronato Sant’Antonio avvenne grazie a don Renzo Cavallini che divenne Vice direttore del Patronato dopo la sua Ordinazione avvenuta il 28 giugno 1956. Don Ambrogio e don Renzo avevano frequentato il Seminario negli stessi anni e li legò sempre una profonda amicizia. Fu soprattutto dagli anni ’60, quando don Renzo divenne Direttore del Convitto Paolo VI a Gavirate, il convitto IGNIS, che don Ambrogio, nel periodo estivo, anche per aiutare, sostenere e dare un pò di respiro a don Eugenio frequentò sia l’Oratorio che la casa di montagna del Gavia quale responsabile.

Don Ambrogio non si risparmiò mai. Che gestisse i ragazzi dell’Oratorio, che curasse i suoi parrocchiani, che seguisse le Missioni in Africa e Brasile, anche malato negli ultimi anni della sua vita, era sempre il primo, pronto, entusiasta, efficiente. Poco prima della sua morte chiese ai suoi parrocchiani ed a molti “ragazzi”, ex allievi del Patronato coi quali era sempre in contatto, che non si esaurisse “la fiammella del suo impegno Missionario”. Oggi, grazie alla nostra Associazione, questo impegno, questo supporto viene ancora mantenuto.

don Ambrogio Guffanti
don Ambrogio Guffanti

Missioni a cura del Mons. Ambrogio Guffanti

Sacerdote molto presente al Patronato

don Eugenio
Cosa facciamo
    Associazione

    don Eugenio Bussa APS
    P.Iva 97136200157
    via Pietro Borsieri 18
    20159 Milano